Condizioni di acquisto

Devi leggere ed accettare prima di completare l’ordine

Condizioni di Vendita

Il Cliente può acquistare solo i prodotti, come da catalogo elettronico presente sul sito elacus.it esistenti al momento dell’invio dell’ordine. Il Cliente dichiara di essere consapevole che la dicitura “disponibile” del prodotto visualizzato è meramente indicativa. Può infatti accadere che, in concomitanza di acquisti plurimi da parte di più utenti, il prodotto selezionato non sia effettivamente disponibile. Ne discende che la Elacus srl si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare l’effettiva disponibilità del bene eventualmente ordinato ed, in mancanza, comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell’ordine inviato per le suddette ragioni ed effettuare un rimborso totale del prodotto mancante..Elacus srl conferma la corretta ricezione dell’ordine inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, nella quale saranno indicati tutti i dati relativi all’ordine effettuato. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Verificata l’effettiva disponibilità del bene nonché l’esattezza dei dati cliente la Elacus srl invierà tramite e-mail la definitiva accettazione del contratto, che solo da questo momento deve ritenersi concluso e stipulato tra le parti a tutti gli effetti di legge. Effettuando l’ordine sul sito elacus.it  il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita e delle modalità di pagamento proposte, nonché di tutta la procedura di acquisto e dichiara, altresì, di accettarle senza alcuna riserva e di aver ricevuto esaustiva informativa al riguardo. Si raccomanda di conservare le e-mail inviate da elacus.it .Il contratto di vendita tra il Cliente e Elacus srl si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione di controversie civili e penali che possano derivare dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale è quella del foro del suo comune di residenza o di domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano. In caso si verifichi un chiaro errore prezzo di un articolo, se necessario ci sarà una mancata accettazione dell’ordine e il conseguente rimborso.

Tutti i prodotti (Elettrodomestici) una volta installati non possono essere resi. Qualora dovessero esserci anomalie nel funzionamento, il cliente dovrà contattare il centro assistenza di competenza nella sua zona. Tutti i prodotti da noi commercializzati sono coperti da regolare garanzia Italiana valida 24 mesi.

Termini e Condizioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito elacus.it  I prodotti commercializzati  sul Sito sono venduti da elacus srl, con sede legale in Via Luchino Visconti, 15b 27020 Bereguardo (PV), iscritta al Registro Imprese di PAVIA, al n. 1028035, Partita IVA 10857730963 telefono 0382 1727633, e-mail Info@elacus.it. I prezzi di vendita  sono espressi in euro IVA inclusa e non comprendono le spese di spedizione. Le stesse sono sempre a carico del Cliente . L’offerta e la vendita sul Sito dei prodotti rispondono alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), e successive modifiche, nonché a quelle previste dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

Tempi di Spedizione

L’ordine viene Processato In base al metodo di pagamento scelto, per pagamenti con CARTA DI CREDITO , PAYPAL, CONTRASSEGNO l’ordine viene preso in carico lo stesso giorno.

Gli ordini effettuati entro le ore 14.00 verrerranno gestiti nella stessa giornata. Il corriere BRT o GLS ritirerà la merce ordinata presso i nostri magazzini il mattino seguente. Successivamente il corriere assegna il numero della spedizione (tracking number) e comunica lo stesso al cliente via e-mail, consentendogli di seguire in tempo reale sul sito brt.it o gls-grop.com  lo stato di consegna ed i tempi stimati. Nelle 24-72 il corriere consegnerà la merce(escluso isole e zone disagiate )  all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della conferma dell’ordine. Le spese per il trasporto sono a carico del Cliente e vengono calcolate tenendo conto del volume e/o peso del/degli articoli ordinati. I tempi di consegna dei prodotti, tuttavia, variano in considerazione dell’articolo richiesto, delle modalità di pagamento e di quelle di consegna scelte dal Cliente, ragion per cui i tempi indicati sono meramente orientativi e non possono considerarsi impegnativi per Elacus srl.

Gli ordini effettuati online vengono consegnati in tutto il territorio italiano, ad eccezione di Livigno, Campione d’Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino .In alcuni periodi dell’anno (periodo estivo / periodo natalizio) le tempistiche di evasione potrebbero subire delle modifiche rispetto a quelle standard dichiarate sopra.

NB: Nei periodi di luglio e agosto data l’elevata mole di ordini, i tempi di consegna potrebbero subire dei ritardi. 

Metodi di pagamento

Contrassegno .Il pagamento in contrassegno (in contanti alla consegna) consente di pagare il prodotto al corriere al momento della consegna. Tale modalità di pagamento prevede una commissione del  5% .Per importi superiori a € 4999.00 è richiesto un acconto del 10%. Per pagamenti in contanti, per rendere più veloce ed efficiente la consegna consigliamo di preparare la cifra esatta da consegnare al corriere, in quanto spesso sprovvisto di cassa e quindi impossibilitato a dare resto .

PayPal*  e carte di credito .Scegliendo PayPal come metodo di pagamento l’utente sarà reindirizzato in tutta sicurezza sul server protetto di PayPal, dove potrà pagare con le principali carte di credito abilitate (ad es. VISA, MASTERCARD), o con POSTEPAY o altre carte prepagate ricaricabili abilitate.

*NB: Scegliendo questo metodo di pagamento, è indispensabile che l’indirizzo di spedizione registrato nell’account del sito sia uguale a quello dell’account PayPal, pena l’annullamento dell’ordine e pagamento rifiutato.

*NB: è applicato un supplemento dell’ 2,5 % .

Bonifico ORDINARIO

Coordinate Bancarie

Beneficiario: Elacus srl

IBAN: IT85W0306911310100000070880 – Intesa San Paolo

NB: Trascorsi 5 giorni lavorativi se non sarà effettuato l’accredito, l’ordine verrà automaticamente annullato e andrà ripetuto (i prezzi di vendita possono essere soggetti a variazioni).  

Bonifico Bancario per Detrazione

NB: Trascorsi 5 giorni lavorativi se non sarà effettuato l’accredito, l’ordine verrà automaticamente annullato e andrà ripetuto (i prezzi di vendita possono essere soggetti a variazioni).  

*NB: è applicato un supplemento del 5 % per spese pratica.

Modalità di Consegna

Le consegne dei climatizzatori caldaie e stufe vengono effettuate con mezzi muniti di sponda idraulica. Se l’accesso al civico non è possibile con un mezzo di questo tipo prima dell’ordine va richiesta la fattibilità della consegna (in casi particolari la consegna potrebbe comportare il pagamento di un supplemento da concordare).La consegna verrà effettuata  dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:00 al piano stradale.

Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:

che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto

che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.

In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la dicitura “RISERVA PER IMBALLO DANNEGGIATO” sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore che ha consegnato la merce. In ogni caso,   il Cliente deve tempestivamente comunicare ogni manomissione o rottura dell’imballo a mezzo e-mail info@elacus.it . Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna; nel caso la consegna non andasse a buon fine per causa non imputabile a Elacus srl o a GLS, per più di 4 giorni consecutivi, l’ordine si intenderà annullato ed al Cliente verranno addebitate le spese di custodia così come quantificate dal corriere espresso.

Documentazione Fiscale 

Per  “Società” o “Ditta individuale/Professionista”, per la ricezione della fattura, basterà compilare gli appositi campi presenti nel form di registrazione.La documentazione fiscale verrà inviata via e-mail

Assicurazione Trasporto

Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della perdita e del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore. Il Cliente che al momento dell’acquisto abbia deciso di avvalersi del servizio extra dell’Assicurazione per il trasporto della merce acquistata, nel caso in cui riscontri delle anomalie al momento della consegna (imballo danneggiato o comunque alterato nei sigilli di chiusura, prodotto danneggiato o graffiato, mancanza di uno più colli ordinati), dovrà accettare il prodotto scrivendo sul documento fornito dal vettore: “SI ACCETTA CON RISERVA” + descrizione dell’anomalia riscontrata. Per far valere la copertura assicurativa infatti non è sufficiente annotare “SI ACCETTA CON RISERVA” oppure “SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO”, BENSÌ dovrà essere esplicitato il motivo della riserva in maniera dettagliata. Qualora il pacco o il prodotto dovessero presentare danni visibili, graffi o qualsiasi altro tipo di anomalia ed il corriere si dovesse rifiutare di far apporre riserva specifica, bisognerà rifiutare la merce e segnalare immediatamente (e comunque in modo tempestivo) l’accaduto al servizio di Assistenza Clienti di Elacus srl. In ogni caso, fermi restando gli obblighi del venditore in termini di garanzia legale ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, la Elacus srl non sarà ritenuta responsabile di eventuali anomalie riscontrate sullo stato del prodotto, dopo l’avvenuta consegna, se il Cliente, in presenza di un’anomalia, abbia accettato il collo senza apporre una specifica riserva (nelle modalità corrette sopra indicate). Eventuali danni o anomalie dovranno essere segnalati al Servizio Clienti attraverso e-mail a

info@elacus.it. La richiesta dovrà essere inoltrata entro e non oltre 8 gg di calendario dalla ricezione della merce.Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.

Diritto di Recesso

Elacus srl riconosce il diritto di recesso che, in via eccezionale, si estende anche ai professionisti, seguendo la disciplina di cui all’art. 52 del D.lgs. 206/2005.  Il Cliente  ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Il prodotto deve essere reso  integro e completo dell’imballo originale.Il Cliente che voglia esercitare il diritto di recesso è tenuto a darne comunicazione entro 30giorni solari decorrenti dalla data in cui entra nel possesso fisico del bene. Potrà farlo inoltrando e-mail a info@elacus.it Nel caso in cui il consumatore scelga quest’ultima opzione, gli verrà trasmessa una conferma di ricevimento del modulo di recesso attraverso posta elettronica. In ogni caso, Elacus srl fornirà al Cliente che abbia manifestato l’intenzione di recedere , l’esatto indirizzo a cui spedire il prodotto.Per il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, precisiamo che:

l’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Si può esercitare il diritto di recesso in relazione al prodotto nella sua interezza e non per parti e/o accessori di esso. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, che andrà a sua volta collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla confezione originale alcuna altra etichetta o nastro;

i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Elacus srl si riserva il controllo sulla merce restituita per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Il rimborso riguarda le somme versate per il prezzo del prodotto, e verrà effettuato entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione da parte del Cliente di avvalersi del diritto di recesso. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail.In ogni caso, i rimborsi saranno effettuati da Elacus srl con una delle seguenti modalità:bonifico bancario se il Cliente ha pagato con bonifico bancario e/o contrassegno;carta di credito se il Cliente ha pagato con carta di credito;

Paypal se il Cliente ha pagato con Paypal.

NB. Non è possibile richiedere il recesso per prodotti già installati.